Aceto Balsamico di Modena

Affinamento in botte

L’Aceto Balsamico di Modena IGP, grande espressione della cultura italiana, ci mostra che la natura può dare risultati maestosi se passa attraverso le mani abili dell’Uomo. Come le opere d’arte più preziose e felicemente riuscite, così anche il nostro Balsamico porta dentro di sé l’attesa, la sapienza e la fatica che ci sono volute per produrlo.

"Le nobili e antiche ricette si fondono con le moderne tecniche e competenze."

Image

Il mosto viene sapientemente miscelato ad una parte di aceto di vino e insieme vengono fatti riposare in botti di legni pregiati che connotano l’Aceto Balsamico di Modena IGP dei loro profumi e dei loro aromi.

La grande complessità dei sistemi di maturazione e invecchiamento - batterie composte da botti di diverse dimensioni e legni come il rovere - è uno degli elementi chiave che determinano la qualità del prodotto finale, insieme all’attenta scelta della materia prima, uve prevalentemente da vitigni autoctoni come il trebbiano o il lambrusco.

Image

Consortium Profile

DIRE CON SEMPLICITÀ LA RICCHEZZA E LA COMPLESSITÀ

L’Aceto Balsamico di Modena IGP è prodotto in un’ampia gamma di tipologie che differiscono per caratteristiche sensoriali e analitiche. Di fronte a questa ricchezza il consumatore può essere disorientato e faticare a individuare il prodotto desiderato, quello che corrisponde al proprio gusto e all’intenzione di utilizzo: condimento per verdure fresche, ingrediente in ricette elaborate, abbinamento a crudo con altre pietanze o “tocco finale” gourmet di primi e secondi piatti o dessert. 

Il consortium profile rappresenta un sistema informativo univoco, chiaro e immediato;

  • indicazioni essenziali sul gusto e la struttura del prodotto;
  • la presenza di un soggetto terzo che funga da “garante” del sistema.

Profilo sensoriale

DESCRIVERE L'ESPERIENZA DEL GUSTO

 Il profilo sensoriale del prodotto consente di descrivere in poche parole l’esperienza del gusto, accompagnando il consumatore in un’esperienza di piena soddisfazione. 

Il profilo sensoriale viene descritto utilizzando un marchio che contiene tre indicatori sensoriali accompagnati da elementi grafici che ne permetta una lettura dinamica e immediata.

  • L’indicazione della percezione tattile del “corpo”, indice della struttura, della trama e della densità del prodotto e percepibile come esperienza sensoriale complessiva;
  • L’utilizzo delle parole “agro” e “dolce” per descrivere il gusto ai due poli estremi di una catena composta da 5 livelli che indicano in modo grafico la prevalenza dell’uno sull’altro e quindi la maggiore o minor freschezza e pungenza del prodotto o la sua maggiore o minore tendenza dolce e morbidezza;

Questi descrittori vengono rappresentati graficamente attraverso l’utilizzo di due frecce con orientamento in senso antiorario e di una catena costituita da cinque sigilli circolari a riempimento progressivo.

L’utilizzo del marchio “Consortium Profile” nell’etichettatura dei prodotti aiuta ad evitare esperienze di confusione, frustrazione di aspettative e delusione assicurando quella piena soddisfazione che accompagna ogni acquisto ben riuscito e la sensazione di maggior padronanza delle informazioni e di consapevolezza di questo prezioso prodotto.

Image

Sei interessato ai nostri Aceti Balsamici e Condimenti Gourmet?

Contatti

ACETAIA BORGO CASTELLO S.r.l.
Via Genova, 244
41056 Savignano sul Panaro (MO) - Italia
Tel. +39 059 768719 - Fax +39 059 772591
C.F. e P.IVA IT02474980360
R.E.A. MO 305474 - Cap.Soc. Euro 400.000,00 i.v.

Seguici su

Entra in contatto con la nostra Acetaia!

Richiedi maggiori informazioni sui nostri prodotti, un'offerta o un'appuntamento per un tour tra le nostre botti in affinamento.